Biografia
Biografia
Dopo aver conseguito la maturità classica mi sono diplomata in Flauto Traverso presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e, successivamente, ho ottenuto il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode.
Ho seguito seminari con vari esponenti della scuola flautistica italiana e francese quali Enzo Caroli, Angelo Persichilli, Bruno Cavallo, Raymond Guiot, Maxence Larrieu e Conrad Klemm.
A quest’ultimo sono particolarmente grata non solo per avermi trasmesso la sua ampia conoscenza flautistica e musicale, ma anche per avermi introdotto alla Tecnica Alexander, disciplina a cui mi sono appassionata al punto da conseguire il diploma di insegnante presso il “Centre for the Alexander Technique” di Londra.
Svolgo attività concertistica in varie formazioni cameristiche con le quali mi sono esibita in Italia e all’estero, per importanti istituzioni quali La Società dei Concerti di Milano, il Conservatorio di Burgos (Spagna), la Radio Svizzera Italiana, L’Istituto di Cultura Italiana di Londra, Il Teatro Nazionale e l’Università di Tai Chung (Taiwan).
Come solista ho eseguito con l’Orchestra Nazionale da Camera della Moldova il Concerto in sol maggiore di W.A. Mozart e il Concerto in sol maggiore di J.J. Quantz presso la Sala dell’organo di Chisinau (Rep. Moldova).
Ho inciso un CD di composizioni per flauto e arpa in duo con l’arpista Elena Piva e un CD musiche della compositrice Simonetta Sargenti edito da Rugginenti.
Ho insegnato Tecnica Alexander a Londra presso “Arts Educational Schools” e “City Lit”.
In Italia tengo conferenze, corsi e seminari di Tecnica Alexander presso Conservatori e Accademie di perfezionamento musicale.